La notte dell' 11/08/1994, dall'osservatorio astronomico di San Marcello Pistoiese, struttura dell'omonimo comune gestito dal GAMP – Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese - utilizzando il telescopio da 40 cm di diametro con abbinata una CCD –speciale macchina fotografica digitale molto sensibile – veniva individuato un nuovo asteroide. Andrea Boattini e Maura Tobelli, instancabili cacciatori di questi oggetti celesti al lavoro quella sera al nostro centro astronomico, notano sul monitor del computer nel piccolo campo inquadrato dalla speciale macchina fotografica - una delle prime utilizzate in Italia - un oggetto puntiforme muoversi tra le stelle.
Infatti per poter distinguere un asteroide dalle stelle, si devono effettuare fotografie dello stesso campo stellare a distanza di tempo. Le immagini, mediante la tecnica del blink, vengono sovrapposte tra loro, evidenziando cosi gli oggetti in movimento. L'asteroide viene seguito per alcune notti, annotando le misure astrometriche che determinano la sua posizione in cielo, misure che successivamente vengono inviate al Minor Planet Center presso lo Smithsonian Astrophysical Observatory (SAO) con sede a Cambridge, negli Stati Uniti, ente, unico al mondo, che raccoglie informazioni, analizza e cataloga gli asteroidi e le comete osservate in tutte le parti della Terra.
Il nuovo asteroide inizialmente fu catalogato con la designazione provvisoria 1994 PA1. Quando un asteroide, a seguito delle osservazioni effettuate negli anni, ha un orbita definitiva, viene numerato e catalogato tra gli asteroidi ufficialmente scoperti. Lo scopritore, seguendo le rigide regole dettate dall' Unione Astronomica Internazionale (UAI), può scegliere di dare un nome al corpo celeste.
L'asteroide 1994 PA1 è il primo asteroide scoperto all'osservatorio montano.
Il 22 aprile del 1997 esce la circolare del MPC n.29673, con la quale viene ufficialmente assegnato (in lingua inglese) all'asteroide 7481 il nome di San Marcello:
(7481) San Marcello = 1994 PA1
Named for San Marcello Pistoiese, the mountain village where the Pian
dei Termini Observatory is located and an important all-year holiday Tuscan
resort. Founded by the Romans in 224 B.C., its name comes from the Roman
Consul Marcus Claudius Marcellus. A pedestrian suspension bridge on the river
Lima is the longest in the world.
(Dedicato a San Marcello Pistoiese, il paese montano sede dell’Osservatorio Astronomico di Pian dei Termini e importante centro di vacanza toscano. Fondato dai Romani nel 224 d.C., deriva il suo nome dal console Marco Claudio Marcello. Un ponte sospeso sul fiume Lima ha il vanto di essere il più lungo del mondo).
L'osservatorio di San Marcello ha il primato italiano, tra gli astrofili, del maggior numero di asteroidi scoperti: 292. Di questi 132 hanno ricevuto un nome, alcuni di personaggi famosi come gli astronomi Franco Pacini e Margherita Hack, altri di personaggi fiabeschi come Pinocchio o, ancora, di persone legate al mondo degli appassionati del cielo. Tra le tante scoperte probabilmente quella più “importante” è relativa all'asteroide intitolato allo storico presidente del GAMP Luciano Tesi, scoperto nel 1998 che di fatto è stato il primo asteroide scoperto in Italia della categoria NEA (Neart Earth Asteroid), ovvero asteroidi che intersecano l'orbita terrestre avvicinandosi, a volte con qualche probabilità di impatto, al nostro pianeta.
Nel 2011 veniva individuato il primo asteroide scoperto in italia, catalogato PHA – cioè della categoria degli asteroidi potenzialmente pericolosi - .
Il GAMP, in occasione del ventennale della scoperta dell'asteroide “San Marcello” aprirà l'osservatorio al pubblico, per ricordare la storica scoperta del primo asteroide e per permettere di assistere, nella splendida cornice naturale di Pian dei Termini, all'osservazione delle c.d. “stelle cadenti”, le meteore apparteneti allo sciame delle Perseidi. La serata sarà ripetuta giovedi 14 agosto. Per l'occasione è stato risistemato e messo a “nuovo” il glorioso telescopio da 40 cm. |