”Minicampagna per l'osservazione di una occultazione Asteroidale”
Il CAAT patrocina l'iniziativa proposta dal gruppo di Astrofili Massesi e che (nella speranza di molte adesioni) questa si estenda a molti punti di osservazione in tutta la Toscana come iniziativa di preparazione all'Anno Internazionale dell'Astronomia, a continuazione il messaggio d'invito ricevuto dagli amici massesi:
Il Gruppo di astrofili Massesi propongono una minicampagna regionale per l'osservazione di una occultazione asteroidale il prossimo 25 ottobre 2008. In tale serata (sabato) c'è una occultazione asteroidale, in orario più che decente (22,30 circa TU) che ha più del 70 % di possibilità di essere vista dalla Toscana (da Viareggio a Orbetello). Vedi http://www.astrosurf.com/eaon/Cartes/October%202008/69_Hesperia.htm .
Si tratta di un evento spettacolare: stella e pianetino sono entrambe di magnitudine 11,3; quindi visibili entrambi con un telescopio da 20 cm e, in buone condizioni, anche con un 114. Quindi c'è la possibilità di vedere "muovere" un asteroide (e già questo è una bella esperienza!). Come poi saprete, negli ultimi minuti (quando i due oggetti sono irrisolvibili e formano apparentemente un solo punto di luce) la magnitudine diventa di 10,5, producendosi quindi un calo di 0,8mv al momento dell'occultazione (variazione istantanea, facile per un variabilista e per una videocamera, ma apprezzabile anche da un neofita), per un tempo tendenzialmente lungo (max, in caso di occultazione centrale, quasi 12 secondi). Gli oggetti sono alti 50° sull'orizzonte. Come GAM ci stiamo organizzando per postazioni multiple: Noi abbiamo 7 osservatori potenziali, ma in Toscana ce ne sarebbero decine.Se ci distribuiamo un pò in giro (a qualche km o decina di km l'una dall'altra) potremmo riuscire da soli a misurare le dimensioni e la sagoma dell'asteroide ! (Osservazione che potremmo strombazzare ai 4 venti, neanche avessimo scoperto un nuovo pianeta.... e che fa comodo a tutti in questa fase di avvicinamento all'Anno Internazionale dell'Astronomia). Mi rivolgo in particolare agli amici di S. Maria a Monte e di Piombino per sentire se vogliono partecipare alla campagna ed/od, eventualmente, ospitare uno di noi presso il loro osservatorio).
Gruppo Astrofili Massesi |