Questa foto delle nebulose IC59 e IC63, è stata scattata da Renzo del Rosso il il 12 agosto 2007 dal Parco Faunistico del Monte Labro (GR) al fuoco diretto di un telescopio Vixen R200SS (200 mm F:4) su montatura Gemini G41 Obs con Fs2.
La foto è la somma di 15 esposizioni da 7 minuti cadauna, con una fotocamera digitale Canon Eos 300D con filtro modificato, settato a 800 ISO, che sono state effettuate con inseguimento mediante rifrattore 102/500 in parallelo e autoguida SBIG ST4.
La stella luminosa visibile nella foto è Gamma Cassiopeiae di magnitudine 2.5.
Successivamente i frames sono stati sommati con Deep Sky Stacker. E' stato elaborato il segnale di luminanza mediante stretching, maschera sfocata e riduzione del rumore. Successivamente è stata riunita la componente di crominanza e effettuato il bilanciamento del colore.
Le nebulose IC 59 e IC 63 sono due nebulose poste a circa mezzo grado a sud ovest di Gamma Cassiopeiae. La luminosità della stella e la bassa luminosità delle nebulose rendono questi due oggetti molto difficili da osservare e da riprendere.
IC 59 è la nebulosa più scura posta sulla destra dell'immagine mentre IC 63 si riconosce in quanto ha un'emissione maggiore e una forma triangolare.
Trovandosi nella costellazione di Cassiopeia queste due nebulose sono circumpolari per la latitudini italiane, per quanto siano più facilmente fotografabili nella seconda metà dell'anno.
|