SCOPERTA ALL’OSSERVATORIO DI MONTARRENTI LA SUPERNOVA SN2017eji

vNuova supernova scoperta all’Osservatorio Astronomico di Montarrenti (Siena) da Simone Leonini, Luz Marina Tinjacá Ramirez, Massimo Conti e Paolo Rosi, nell’ambito dell’Italian Supernovae Search Project..

All’alba del 29 maggio scorso, il telescopio automatico Ritchey-Chretien (D=0.53m; f/8.7) dell’osservatorio, gestito dall’Unione Astrofili Senesi, era impegnato in attività di sorveglianza del cielo alla ricerca di nuovi oggetti transienti extragalattici.

I parametri adottati per la selezione di galassie candidate a nuovi eventi esplosivi, hanno permesso di condurre la sessione in prossimità del crepuscolo civile.

Pochi minuti prima che il telescopio interrompesse in modo autonomo le attività per il sorgere del Sole, è stata ripresa la galassia a spirale barrata IC1339 (aka ESO598-008), visibile nel Capricorno, la più piccola costellazione dello Zodiaco. Collocata nell’emisfero australe, a -18 gradi di declinazione, brilla di magnitudine 14.1 alla distanza di circa 390 milioni di anni luce dalla Terra.
 
Attraverso il sensore retroilluminato U47 con cui è equipaggiato il telescopio, è stata ripresa la nuova sorgente luminosa, collocata in un braccio esterno della galassia e misurata di Mag. 16.5CR+/-0.06 (catalogo UCAC-4). L’oggetto è stato individuato da FiSNe (Find SuperNovae), programma di autodetection sviluppato dai membri del gruppo di ricerca. La routine confronta le immagini della survey con quelle di riferimento e segnala all’operatore i candidati per una successiva analisi.

Terminata positivamente l’attenta fase di verifica, è stata inserita la segnalazione di scoperta nel Transient Name Server, il sistema dell’International Astronomical Union per la segnalazione di nuovi oggetti astronomici transienti.

A solo 24 ore dall’annuncio, l’oggetto è stato caratterizzato dagli astronomi dell’ University of California Santa Cruz attraverso il telescopio Keck I. Operante con il suo gemello Keck II dalla sommità del vulcano Mauna Kea nelle Isole Hawaii, è uno dei telescopi ottici più grandi al mondo con il suo specchio dal diametro di circa 10 metri.

L’oggetto è stato classificato come supernova di tipo Ia, individuata al suo picco di luminosità. L’analisi spettroscopica ha evidenziato inusuali righe di C II tipicamente visibili solo prima del massimo e la velocità di espansione dei materiali espulsi dall’esplosione della stella di circa 10.600 km/sec.

Dopo la sua classificazione e la pubblicazione su The Astronomer's Telegram n. 10443, l’oggetto è stato ufficialmente designato SN2017eji. Un bel regalo per ricordare degnamente il quarantesimo anno di attività del sodalizio senese.

Simone Leonini 

Supernova SN 2017eji Scoperta dgli Astrofili di Siena


Supernova SN2017eji (credit J. Brimacombe/S. Leonini)

 

  Coordinamento delle associazioni astrofile della Toscana.
© 2006 C.A.A.T. Webmaster: Luz Marina Tinjaca' Ramirez

INFOPrivacyaccessibilitA'