Il passato 15 aprile abbiamo avuto una bella giornata, decisamente appagante per le aattività svolte.
Abbiamo avuto l'opportunità di ascoltare due interventi di valore:
- Il Prof.Pietro Baruffetti (docente al conservatorio di musica "Giacomo Puccini" di La Spezia) ha tenuto una lezione particolarmente interessante sui rapporti fra Astronomia e Musica (numerologia, matematica etc...) accompagnando le spiegazioni con brevi brani musicali suonati dal vivo, infine ha fatto ascoltare una composizione dedicata all'eclisse totale di sole, realmente una cosa molto singolare !
- Il Prof Riccardo Mannella dell'Università di Pisa (Docente del Dipartimento di Fisica "E. Fermi") ha tenuto una lezione/discussione su alcuni temi particolarmente interessanti (stringhe, relatività etc..). La maggioranza di noi era così presa dagli argomenti trattati che anche durante la pausa per il pranzo abbiamo continuato a parlarne, approfittando dell'opportunità di avere accanto un esperto in materia.
Il pranzo come dice il nostro coordinatore è stato all'altezza della tradizione CAAT, il tema di fondo erano i piatti della tradizione locale (carne e pesce). E qui dobbiamo ringraziare gli astrofili massesi per l'impegno nell'organizzazione e per il lavoro svolto!
Dopo il pranzo sono stati trattati diversi temi: Inquinamento Luminoso, corso CAAT, seminario, mostra fotografica, proposta del prestito dei binocoli alle biblioteche, volantini nuovi, materiale per stand del CAAT,etc.
I soci del borghetto, insieme a "Ludica" (Laboratorio Universitario Divulgazione Insegnamento Cultura Astronomica) ci invitano a partecipare al prossimo evento che avrà luogo in Territorio del Borghetto (Barberino Val d'Elsa - Tavernelle Val di Pesa) il 7-8 luglio, la manifestazione comprenderà conferenze, mostre, osservazioni atronomiche, etc. e propongono la partecipazione delle associazioni del CAAT con uno stand proprio.
Verbale della riunione
|